Summer-Hair

Capelli d’estate: trattamenti ed acconciature al sole

L’estate dovrebbe essere un’ occasione di relax anche per i capelli, posticipate quindi tutti i trattamenti aggressivi (tinture, stirature) a settembre e trattate sempre con delicatezza le vostre chiome.

I raggi ultravioletti del sole, infatti, danneggiano la cheratina indebolendo il fusto, mentre la salsedine del mare si deposita sul rivestimento naturale, la cuticola, intaccandone l’integrità. Il surriscaldamento del cuoio capelluto, provocato dagli infrarossi, altera sensibilmente il microcircolo, quindi l’apporto di ossigeno e nutrimenti alle radici, nuocendo gravemente alla salute del capello e all’intensità del colore.
Per il lavaggio scegliete uno shampoo delicato e nutriente, formulato appositamente per trattare i capelli al sole.

Una volta a settimana fate una maschera ristrutturante per riparare i capelli e donargli morbidezza e pettinabilità. È anche molto importante, soprattutto se passate molto tempo sotto il sole, utilizzare un cappello per proteggere i capelli dai danni solari.

L’ultimo consiglio è bere tanta acqua, così il capello verrà idratato anche dall’interno. Questo è un consiglio valido non solo per i capelli ma anche per la pelle e per il benessere generale del corpo, il quale ha bisogno di reintegrare i liquidi che perde con il caldo.

Anche le pettinature in estate sono sempre un problema. Essere chic in vacanza, tra sole, mare, salsedine e sabbia, è possibile? Assolutamente si! L’importante sarà avere qualche attenzione in più per le vostre chiome ed una selezione di accessori per acconciare i capelli, dal mattino fino alla sera. Quali scegliere?

Innanzitutto scegliete degli elastici colorati e preferibilmente morbidi, da abbinare all’outfit del giorno quando al mattino vorrete rendere più allegra la solita, ma sempre risolutiva, coda di cavallo. Lo stesso dicasi per una treccia che può essere arricchita con un foulard da intrecciare insieme ai capelli o magari arrotolata  su se stessa per uno chignon chic.

Se invece avete i capelli di media lunghezza, difficili da raccogliere, potete fare una scorta di fasce e cerchietti per capelli. Il cerchietto lascerà il vostro viso libero di prendere il sole a pieno e ne potrete trovare tantissimi modelli: scegliete sempre quelli con i dentini che tengono meglio e assicurano una tenuta perfetta per molte ore.

Lascia un commento

Inserisci i caratteri che vedi